sabato 11 ottobre 2008

Rock: Cariatidi, concerti di Tribute Band e varie

Sti Beatles sempre tra i piedi !!!

Scherzo ovviamente, ma l'invadenza di queste cariatidi del rock si è fatto improvvisamente molesto nella mia vita.

Come una stretta alla gola. Ma non alla mia, bensì a quella di chi, giovane, è diventato troppo scaltro e anche troppo "allievo" per non sapere per prima cosa quali sono gli obiettivi da raggiungere e come.

E la musica? Cliché, cliché, cliché !!!

Purtroppo i luoghi del dissenso, dello scontro, del fastidio
anarchico e irriverente nessuno se la sente di frequentarli più.

I benpensanti sono diventati i giovani, disegnati come scarafaggi ammutoliti sotto l'egida di un'economia da Monopoly dove le risate dei Vecchi in crociera assordano l'arrivo della sfera di Fellini (quella della "Nave va") che tarda ad arrivare.

Insomma ieri sera ho rivisto un bel film "Backbeat" di Iain Softley sull'innocente determinazione che segnò la vita del gruppo di Liverpool ad Amburgo tre anni prima del loro esordio sul palcoscenico del Mondo avvenuto effettivamente nel 1963.

Bella ed intensa pellicola in cui si evidenziano le motivazioni che avrebbero animato i caratteri e le relazioni tra i famosi protagonisti di questa Storia di Cultura Musicale del XX secolo oramai nota ai più.

Il trailer qui di seguito.




A questo proposito vi segnalo tre concerti che la tribute band napoletana de "I Sottomarini" terranno a Napoli e dintorni nei prossimi giorni.

Queste le date:
  • 17 ottobre all' o sullivan / via martucci – napoli
  •  8 novembre al joia / sant’antimo
  • 16 gennaio all'antico caffè gambrinus / piazza trieste e trento – napoli
I componenti di una TB hanno quasi il dovere di rispettare gli arrangiamenti, costumi e abitudini di scena come se fossero i portavoce di una missione museale. Si, da museo delle cere, di cui il più celebre è quello di madame Tussauds celebrato con notevole autoironia dagli stessi Beatles già nel 1967 sulla copertina di Pepe.

Ma io preferisco l'anima di chi trae ispirazione per distruggere il mito con l'ironia che ad esempio trovo nei Beatallica, sorta di TB che tendando una fusione tra i Fab4 e i Metallica sono dei palesi clown del grande spettacolo di un genere il rock che mi auguro spenga presto i riflettori assieme ai suoi vecchi che non se ne vogliono proprio andare

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.