domenica 3 agosto 2008

Ha ascoltato "Suburb " degli 'a 67

"Suburb" è il nome del recente lavoro discografico degli 'a 67 la band di origine napoletana, anzi orgogliosamente di Scampia, che era assurta agli onori della critica due anni or sono con la forza della ragione e della rabbia espressa tra le tracce del precedente cd da me ascoltato e recensito qualche giorno fa.

Va subito scritto che non so chi del team e per quale motivo deve essersi accorto che qualunque cosa avessero fatto dal secondo cd in poi, dovevano focalizzarsi di più alla ricerca di una forma di identità musicale e sonora a cui paiono essere approdati, bene o male.

Il cd è carico di una energia positiva costruita su un organico strumentale basato sulla predominio di una ritmica pulsante, oserei direi più militante e anche divertita da parte del gruppo, su cui svettano protagoniste le chitarre e di conseguenza gli esotismi delle ospitate a cui pare proprio vogliano pagare un debito, neanche glielo avesse ordinato il medico.

Tanti appunto gli ospiti della produzione che vuole in tal modo legittimare la connessione artistica e umana del gruppo con radici di un dolore diffuso e condiviso dal mondo.

Come a dire che l'Inferno di una periferia brucia quotidianamente ovunque, senza sconti per nessun esser umano che sia nato dall'altra parte del Muro.

In questo senso, ribadisco al tempo il mio sincero interesse verso il progetto 'a 67 e sottolineo che proprio per questo motivo i punti critici precedentemente esaminati - debolezza e ripetitività compositiva associata alla fiacchezza produttiva - rischiano di irrigidire il futuro della band in uno stereotipo da militanti da quartiere da cui mi auguro prima o poi sappiano affrancarsi.

Proprio per offrire la loro testimonianza umana nella veste matura e sofferta di musicisti partiti per scoprire sentieri secondo i valori scoperti nelle radici di quell'Inferno umano in cui sono cresciuti e da cui si sono allontanati per portare di nuovo motivi, ritmi e suggestioni diverse.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.