domenica 14 settembre 2008

Ho visto: "Non è un paese per vecchi" dei fratelli Coen

La settimana scorsa, lunedì 8 settembre, si è inaugurato al cinema "La Perla" di Agnano il ciclo del cineforum cosiddetto "exra" per l'offerta di pellicole che gli organizzatori non avevano potuto presentare nella stagione precedente.

Ad aprire i giochi è stata la penultima pellicola dei fratelli Coen, "Non è un paese per vecchi" girato nel 2007 ed ispirato all'omonimo romanzo di Comac McCarthy.

E', a mio dire, un'opera magistrale che ha meritato appieno i riconoscimenti che le sono stati attribuiti da Hollywood nel 2008 come miglior film, migliore regia, migliore sceneggiatura non originale e migliore attore non protagonista.

Non vi rivelerò la trama anche se l'assassino E' come sempre il maggiordomo.

E' un'opera epica, dalla forti ambizioni, dalla struttura polisemica degna del più noto lector in fabula di echiana memoria.

E' anche un florilegio di generi che prelude al simbolismo espressivo della seconda ed ultima parte della pellicola quella in cui le trame si acquietano e rimangono le tracce delle accuse al sistema americano, all'idolatria nei confronti del dio denaro e della difficoltà di convivenza tra due generazioni che non si vogliono più capire.

Ripeto l'aggetivo "magistrale" non è sprecato affatto.

Di seguito il trailer.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.