sabato 25 ottobre 2008

Sarà questione di ventilazione che ci abitua alla musica che gira intorno

....O sarà colpa di quel dannato Muro che abbiamo nella nostra gabbia cranica.

Quella a cui dobbiamo convinzioni false o vere che esse siano, dipendenze da stupefacenti relazionali, approdi abusati dall'ormeggio, fughe con il carceriere a minaccia alta.

Insomma Io-Me-Mio, Io-Me-Mio, Io-Me-Mio, Io-Me-Mio !!!

Fossati, Ivano quando riappare con la sua carovana sulle scene dello spettacolo musicale ricorre con il fragore di un conventuale punk, brandendo la sciabola del ricatto dei sensi, almeno questo è l'effetto che la sua presenza artistica ha su di me.

Poco fa ho riascoltato, complice la promozione di Musica moderna uscito pochi giorni fa, un album del 1984 "Ventilazione".

Ho scelto quest'album perchè devo dire che tra le tante sperimentazioni musicali di Ivano quella che trovo più sincera per la qualità dell'asprezza di cui parlavo sopra è appunto la fase di aperta ricerca sonora immediatamente successiva agli album americani della prima metà degli ottanta, gravidi di parecchi successi da classifica, ma ancora piuttosto convenzionali a livello di produzione, benchè eleganti e ben realizzati.

Ivano è un artista intelligente perché Intellige in senso letterale, cioè persegue quella lezione che io ho ricevuto da un Grande Maestro della mia istruzione Universitaria a Bologna, Roberto Leydi.  

Nella foto, le Sorelle Bettinelli con Roberto Leydi dal sito "Musica meccanica".

Leydi ci spingeva a cogliere il senso di ciò che stava tra due concetti, oggetti di riflessione che l'insegnamento metteva in relazione durante la fase di formazione universitaria.

E giudicava l'apprendimento dalla qualità delle domande che gli rivolgevamo.

Praticamente un Filosofo in senso concreto e pratico.

Ivano è un filosofo - e ciò è confermato da una sua famosa canzone "La bottega di filosofia" (Sono un visionario vedo quelo che non c'è) - nel senso della sua eterna ricerca che ci spinge e ci testimonia tra alti e bassi il bisogno di metterci in discussione continuamente.

Questa è gioventù, energia, carattere, coraggio. Almeno lo è per me.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.