sabato 1 novembre 2008

Edmondo Berselli commenta il tema del format nelle politica

Edmondo Berselli, noto commentatore del mondo politico e della società italiana attraverso le testate de "L'Espresso" e "La Repubblica" è stato intervistato da Corrado Augias sul tema del format che la politica adotta per affermare e/o espriemre sè stessa, e dunque rappresentarsi al cospetto dell'opinione pubblica.

Naturalmente, l'intervento dei due giornalisti mette a confronto la modalità fallimentare del precedente governo di centro sinistra con il successo delle strategie comunicative di quello attualmente in carica, sottolineando - questo lo ha fatto Berselli - che "se un format senza contenuti, è vuoto, un contenuto senza format, è cieco".

Il problema è questo cioè la prevalenza di un copione da reality svuotato dalla funzione perla quale la comunicazione - prevalentemente mediatica - viene predisposta, progettata, realizzata e calendarizzata.

Il predominio del Vuoto di Senso che annichilisce le menti e impoverisce il pensiero di individui sempre più solitari, tristi, arrabbiati o peggio indifferenti.

Queste sono le due parti dell'intervento di Berselli a "Diario Italiano", Rai Tre del 20 ottobre 2008.




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.