domenica 30 novembre 2008

Vi segnalo "All together now" un film documentario sullo spettacolo "Love"

Sulle note incantevoli di "Coisa mais linda" di Caetano Veloso, mi piaceva scrivere due note sullla pubblicazione del DVD "All together now", un film documentario sulla gestazione dello spettacolo "Love" scritto produttivamente a tre mani dal Cirque du Soleil sulla musica dei Beatles con il supporto logistico della Mirage di Las Vegas.

L'album era uscito due anni fa e aveva infranto ancora un altro tabù - lo smembramento dei master originali per nuovi pastiche in stile mix - che apparteneva per la verità più al pubblico dei Fab4 che agli eredi spirituali del gruppo. 
Grassetto
Chi ama i Beatles per lo spirito della loro musica e non solo le copertine e le memorabilia, sa che in quella musica questa tentazione di andare sempre "oltre" fu la carica che animò la crescita, l'evoluzione infine paradossalmente anche la seprazione dei quattro che vollero, almeno per Lennon e Harrison, perseguire altre strade.

Il Cirque mette in scena i Beatles, la loro ispirazione in seguito ad un contatto tra Guy Lalibertè e Harrison che, due anni prima di morire, propose al Cirque di riflettere sull'uso del repertorio dei Beatles per uno spettacolo nell'ottica dell'innovazione portata dal gruppo di Montreal nelle tante produzioni a cui il pubblico di tutto il mondo ha voluto tributare successo e fortuna critica.

Guardate un clip da "Alegria".


Nel frattempo la mia playlist mi ha scodellato la grande voce di Elis Regina che mi saltella sulle note di "Bala com bala". Geniale questa donna!

Stavamo dicendo di questa MEGA produzione internazionale.

Oltre un anno per la produzione, 180 miloni di dollari stanziati per la messa in opera, il top di ogni categoria dello spettacolo schierata con un senso di creatività e di modestia nel processo di scambio assolutamente incompresnibile a noi miseri mortali, i Beatles tesi come tigri per difendere il loro territorio e allo stesso tempo collaborativi come dei ragazzini, un George Martin con un figlio Giles ambedue di grandezza morale, estetica e professionale assolutamente incomparabili.

Io mi sono commosso spesso perchè questi documentari mi insegnano ad esser migliore e a non lagnarmi anche se sono in CdS e al governo e all'opposizione ci sono vecchi ubriachi guidati dalla cosche malavitose.

La Bellezza insegna ad essere disciplinati, severi, a rincorrere l'autorevolezza nel proprio campo di lavoro e ad essere generosi nella vita e nel lavoro.

Perchè "Amore" esiste e chi lo canta ci fa un grande favore perchè un sorriso e un grazie contano più di un pacco di soldi nascosi nel puff.

Questo è il triler per il lancio dell'album.

Buon ascolto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.