domenica 30 novembre 2008

Vi segnalo "Il libro di Pietro - La storia di un contadino toscano" di Pietro Pinti e Jenny Bawtree

Stamane sentivo "Vasco de Gama" a Radio Due con Vergassola e Riondino e nella puntata iderna la coppia presentava un libro molto bello intitolato "Il libro di Pietro - La storia di un contadino toscano" scritto da una signora inglese Jenny Bawtree, residente da sempre in Toscana, assieme al protagonista del volume Pietro Pinti.

Pietro Pinti è un contadino che ha lavorato per credo cinquant'anni per la famiglia della signora Bawtree dopo che questa con i parenti si trasferii in Italia dopo la guerra in un casale dove prima c'erano le mucche della povera famiglia di Pinti.

L'affetto che lega i due anziani signori ha indotto la scittrice a dare memoria della sbalorditiva natura di questo brillante contadino dotato di una capacità affabulatoria unica nel suo genere.

Dalla sua voce sono emerse abitudini, convenzioni e una società oramai museale, perduta e non percorribile nei pochi resti delle nostre affannate gioie del vivere quotidiano.

Ma nonostante tutto, complice anche e soprattutto una raffinata ironia popolare da cui avremmo molto da imparare, il ritmo del racconto e i soggetti della narrazione riprendon vita con un vigore insolito e molto stimolante.

Per ora l'ho trovato solo sul sito della sua casa editrice "Il Giardino dei Libri", ma devo farmelo arrivare anche alla Coop. Poi vi dico, se vi interessa.

E voi cosa state leggendo?


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.