mercoledì 11 novembre 2009

Ho incontrato Pino Ciccarelli - show case FNAC 12/11/2009

Ho incontrato Pino Ciccarelli qualche settimana fa e ci siamo scambiati con l'affetto di due persone che si conoscevano da tempo - può la musica arrivare a creare, ad essere un'area di tale comune intimità? - molte considerazioni sulla immediata cantabilità di "Processione d'Ammore", il primo cd di Pino che lo stesso ha pubblicato per la Polosud Records sotto il nome dell'orchestra "Concerto Musicale
Speranza", la band(a) che lo accompagna e che, volutamente, riprende il nome con cui era conosciuto l'organico bandistico capitanato dal padre di Pino negli anni settanta, a Piscinola-Marianella, Napoli.

Poteva venirne fuori
un'intervista, ma invece é stato uno scambio impressionista tra il sottoscritto e un uomo diretto, affettuoso e generoso come le tracce che ha curato per questa antologia di temi riarrangiati e talvolta composti ex novo nello spirito e nel rispetto della "bona educacion"
impartitagli dalle prime esperienze di vita musicale accanto al padre e al repertorio con cui la banda segnava le liturgie sacre e profane della comunità.

Pino mi ha raccontato di sé, tirando fuori dal cassetto delle fotografie emotive i graffi, le sbucciature e la fatica del vivere che ad un Artista, a mio dire, appartengono con diversa pena e rammarico, quando la vita ne obbliga il talento a moderarsi negli ego ipertrofici delle star o nelle chiamate degli Amici musicisti con cui ti diverti, lavori e mantieni la tua quotidianità.

Pino fa parte di quel genere umano che ha imparato a mantenersi in equilibrio sull'ordito artistico facile agli improvvisi strappi e alle trappole dei sorrisi a cui lui stesso attinge, restituendoli nell'orgoglio di un canto esibito di grancasse, fiati e tromboni e piatti.
Tra sospiri, ampi sorrisi e battimano della folla, quella stessa folla che Lee Masters nel suo Spoon River volle ad accogliere il generoso violino del Suonatore Jones, l'unica anima senza rancori o rimpianti del noto cimitero americano.

Insomma domani sera potremo ascoltare Pino Ciccarelli e la sua band alla FNAC, alle ore 18:00 dove il musicista terrà uno show case presentato da Michelangelo Iossa.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.