giovedì 10 settembre 2009

* Commenti all'ascolto di "Abbey Road - rimastered", The Beatles 2009

L'album non è stato limitato da un denoiser, sono state palesemente eliminate le sbavature che non fossero parte integrante della resa artistica. Tutti, tutti gli interventi musicali sono stagliati, contornati, più espressivi se possibile nell'insieme della partitura originale.

Ma non bisogna immaginare o pretendere che le chitarre ruggiscano di più o il basso sia così profondo da scavare buche nel pavimento di casa.
Gli album sono quelli che conosciamo, i master erano già di altissima qualità.
Come ha detto Michelangelo ieri sera alla Feltrinelli hanno tolto il,vetro che opacizzava l'ascolto, restituendo solo l'immenso piacere delle loro eterne partiture.

Cosa mi ha colpito nel dettaglio? La nitidezza controcanto del moog sull'ultima strofa di Maxwell, il minuzioso lavoro su Octopus sopratutto nella parte strumentale dove ci sono le bolle tnto per intenderci, I want you diventa punk se possibile senza slabbrature o distorsioni sulle voci che gridano con una tenuta e una presenza inedita.
Tutte le orchestre tengono senza stridere, le dinamiche sono preservate brillando senza le distorsioni (più psico acustiche che fisiche) dei repentini passaggi.
La suite finale è un corridoio di emozioni lucidato a specchio.
Oh Darling restituisce un Paul nella sua migliore veste di cantante rock/blues.

Altri dettagli da cuffia. Non mi ero MAI accorto di tutta una serie di incitamenti di John in Come together (verso la fine, canale destro).
Sul pianoforte dell'intro di you never give me your money si sente quello che potrebbe essere del soffio del nastro, ma sentendolo meglio è un rumore ambientale - la cordiera del rullante? Mah !
Bello l'hammond, basso e percussioni su Sun King.

Ma tutti questi dettagli e pregi non possono essere colti da chi non ha e non ha interesse ad avere memoria del rapporto tra performance e supporto.

Ai prossimi ascolti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.